Guide
Guide di pesca a mosca
Cos’è una guida? E’ quella persona che vi accompagna, vi sostiene e vi porta in luoghi sconosciuti in cerca di avventura, armonia ed emozione. Affidarsi ad una guida locale significa poter godere dell’esperienza fatta in quei luoghi e poter raggiungere le proprie mete. In base alle condizioni vi porterò nei migliori spot, consigliandovi come interpretare il fiume.
Alla provincia di Belluno appartiene quasi il 50% delle Dolomiti,patrimonio dell’umanità UNESCO, proprio qui ho la fortuna di vivere e coltivare la mia passione: la pesca a mosca. Dal piccolo ruscello di montagna al fiume di fondovalle, dalla risorgiva ai laghi è quello che potete trovare in provincia. Questi luoghi offrono una vasta gamma di possibilità per gli appassionati della pesca a mosca o anche a chi volesse avvicinarsi a questa tecnica per la prima volta. Trote fario, iridee e marmorate, temoli, lucci e le carpe; queste sono solo alcune delle specie che questo unico territorio può offrire e insidiabili con la mosca.


La stagione di pesca nella provincia di Belluno inizia a marzo, nelle prime settimane il clima è solitamente ancora un po’ rigido ma già da metà mese l’attività di trote e temoli inizia ad aumentare. Aprile e maggio, piogge permettendo, sono due mesi molto interessanti e possono regalare pesci degni di nota. Giugno è il mese per eccellenza dei lucci e dato che nel raggio di 30 km ci sono tre fantastici laghi dove il pesce da metro non è poi così raro, è un’esperienza da non perdere. Giugno, luglio e agosto le schiuse serali possono regalare grandi soddisfazioni agli appassionati della pesca a mosca secca.
Il caldo di fine luglio e inizio agosto non è favorevole all’attività di trote e temoli durante il giorno ma nel mezzo delle Dolomiti, riparati dalla vegetazione scivolano nel loro letto moltissimi torrenti dove anche nelle giornate più afose delle belle fario si getteranno a fauci aperte sulla vostra mosca. Settembre riaccende la voracità di molti pesci e solitamente è il periodo buono per catturare delle grosse trote. Da non sottovalutare ottobre, in questo mese è permessa solo la pesca in alcuni no kill e catch&realese; le giornate sono più corte ma la pesca a mosca circondati dai colori autunnali la rende unica.

Per chi non avesse l’attrezzatura può contattarmi per informazioni.

Servizio di accompagnamento
Per chi volesse cimentarsi da solo nella pesca ma non conosce gli accessi al fiume o dove fare i permessi, offro questo servizio a un costo contenuto. Vi porterò personalmente nel luogo di pesca e vi dirò tutto quello che c’è da sapere. Risparmierete tempo …